Cookie Consent by Free Privacy Policy website Pininfarina e AECOM si aggiudicano l’International Architecture Award 2016
september 07, 2016 - Pininfarina

Pininfarina e AECOM si aggiudicano l’International Architecture Award 2016

Press release available only in original language. 

Il progetto premiato è la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul 

 

Torino, 7 settembre 2016 – La Torre di Controllo el’edificio tecnico del Nuovo Aeroporto di Istanbul – disegnati da Pininfarina e AECOM – hanno vinto il prestigioso International Architecture Award 2016. L’opera è all’interno  della selezione di progetti internazionali premiati dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design edall’European Centre for Architecture Art #design and Urban Studies, organizzatori di questo #premio globale. I progetti vincitori sono stati selezionati da una shortlist di 370 candidature provenienti da tutto il mondo da una giuria di architetti e critici. 

 

“Il #premio è il riconoscimento della nostra capacità di creare un simbolo per la città di #istanbul, una combinazione unica di carattere distintivo e riferimenti alla cultura turca. Siamo onorati di condividerlo con AECOM, un partner perfetto con il quale dare vita a capolavori di #architettura contemporanea” afferma Paolo #pininfarina, Presidente del Gruppo.

 

“La Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di #istanbul segna la prima collaborazione tra AECOM e #pininfarina, è quindi per noi particolarmente speciale che il #design sia stato premiato. Il nostro team congiunto ha creato un edificio bello e al tempo stesso altamente funzionale che riaccende l’emozione ed il fascino dei viaggi tra Europa e Asia nei moderni viaggi aerei” afferma Clive Lewis, Direttore, #architettura, AECOM.

 

“Vincere il prestigioso International Architecture Award 2016 con la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di #istanbul è un onore per noi. La nostra ATC Tower dalla forma aerodinamica sarà visibile da tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto, torre che sarà collocata nella città che collega l’Europa all’Asia. La forma è ispirata al tulipano, simbolo della storia turca e parte del ricco patrimonio culturale di #istanbul. La torre di controllo combina il #design unico e dinamico di #pininfarina con l’esperienza di AECOM nell’architettura aeronautica” afferma Yusuf Akçayoğlu Amministratore Delegato di İGA.

 

The International Architecture Awards 2016 – Chicago Athenaeum

 

Il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and #design e lo European Centre for Architecture Art #design and Urban Studies hanno premiato 130 nuovi edifici, sviluppi commerciali e istituzionali, #architettura paesaggistica, e progetti di pianificazione urbana provenienti da 43 nazioni per l’International Architecture Awards 2016. 

 

L’International Architecture Awards è il più grande ed esteso programma globale di premi di #architettura,  che premia nuovi grattacieli, edifici commerciali, progettazione urbanistica, residenze private e progetti di real estate che hanno raggiunto un alto livello di eccellenza nel #design, nella costruzione, nella progettazione e nella sostenibilità e promuovono le best practice in tutti i tipi di sviluppo costruttivo per il settore pubblico e privato e includono nuovi grattacieli, edifici multipiano, costruzioni corporate e istituzionali, progetti commerciali, ponti, progettazioni urbanistiche, restauri e riutilizzi adattativi, progetti comunitari, edifici religiosi e civici ed interni.  

La Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul

A dicembre 2015 Pininfarina e AECOM hanno vinto il concorso internazionale di design per la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul e per l’edificio tecnico. Il progetto elaborato da AECOM e #pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di #architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw ‐ Nordic e RMJM. İGA è un consorzio di cinque contractor leader turchi che comprendono Cengiz, Mapa, Limak, Kolin e Kalyon che si è aggiudicata la concessione per costruire il Nuovo Aeroporto di #istanbul come contractor per

l’ingegneria, gli approvvigionamenti e la costruzione e sarà anche l’operatore.

Il #design innovativo di #pininfarina e AECOM, sposa in maniera unica influenze dai settori aerospaziale e automotive con un forte stile architettonico. Un punto di riferimento visivo per tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto, l’ATCT sarà la firma del Nuovo Aeroporto di #istanbul, progettato per diventare il più grande aeroporto nuovo del mondo in termini di capacità annua di passeggeri. 

La forma della torre è ispirata al tulipano che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia. La forma ellittica della torre influenza tutti gli aspetti della forma e della geometria dell’edificio tecnico sottostante. Molte caratteristiche dell’edificio sono state influenzate dall’architettura storica turca, come ad esempio l’atrio centrale a doppia altezza dotato di un lucernario impreziosito da un motivo a mosaico studiato su misura. Il concept della torre e dell’edificio tecnico è stato studiato per rispondere alle esigenze quotidiane delle persone che lo utilizzeranno.

Oltre ai servizi di #architettura forniti dal team interno di AECOM in collaborazione con #pininfarina, il team multidisciplinare di ingegneri di AECOM ha supportato lo sviluppo della progettazione dell’ATCT e dell’edificio tecnico. In un contratto separato con iGA, AECOM fornirà anche la progettazione di tutte le piste di atterraggio dell’aeroporto. 

 

Pininfarina Architecture

 

L’International Architecture Award 2016 rappresenta un’ulteriore affermazione per Pininfarina nel settore Architettura dopo i recenti premi, tra i quali l’iF #design Award 2016 assegnato al grattacielo Cyrela by Pininfarina e l’American Architecture Award assegnato a Vitra, un grattacielo disegnato da #pininfarina per Pasqualotto. #pininfarina si è anche confermata al 5° posto tra le Top 100 società di #architettura e #design che operano in Italia.

 

Pininfarina Extra è nata nel 1986 per estendere le competenze del Gruppo #pininfarina fuori dal settore automotive. Tra gli oltre 600 progetti sviluppati negli anni, i più recenti nel settore dell’Architettura e dell’Interior #design sono sorti in Turchia (la Torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul), Polonia (un complesso di uffici di prestigio a Varsavia), negli Stati Uniti (gli appartamenti di lusso nella torre residenziale 1100 Millecento di Miami,il complesso di lusso Beachwalk ad Hallandale Beach, Florida ed il progetto Virginia Key Harbour & Marine Center a Miami), in Argentina (i complessi nautici Tifon Baigorria a Rosario e Tifon Tigre a Buenos Aires), in Brasile (Cyrela, condominio di lusso a San Paolo e Vitra e Yacth House, grattacieli di lusso a Balenario Camboriu).  In Italia, dopo il grande successo dello Juventus Stadium, che si è aggiudicato l’Innovation Award Stadium, l’azienda ha disegnato la Terrazza Martini by #pininfarina, costruita nel Padiglione Italiano di EXPO 2015 a Milano. #pininfarina Home #design è il progetto più recente, una visione innovativa degli spazi interni, che combina l’heritage #pininfarina nel furniture #design con uno stile architettonico unico.