Cookie Consent by Free Privacy Policy website Inizia domani “Be Brasil”, un viaggio emozionale nel design brasiliano al FuoriSalone
april 16, 2018 - Apex-Brasil

Inizia domani “Be Brasil”, un viaggio emozionale nel design brasiliano al FuoriSalone

Press release available only in original language. 

Una ricca rappresentanza di designer esporrà le proprie opere per raccontare

la storia della creatività brasiliana dal Modernismo a oggi


L’esposizione sarà ospitata allo spazio EDIT via Maroncelli 14, in occasione della #design Week


Milano, 16 Aprile 2018 – Al via domani la #design Week 2018 e tutto è pronto al padiglione Be Brasil: la Bossa Nova sta suonando e i progetti dei designer sono tutti al loro posto. 

Allo Spazio EDIT, in via Maroncelli 14, Apex-Brasil, l’agenzia brasiliana per la promozione del commercio estero, presenterà più di 65 artisti che racconteranno la storia del #design brasiliano dal Modernismo ad oggi. 


Lo spirito dell’esibizione è quello di un viaggio senza precedenti che porterà i visitatori direttamente oltre Oceano, per approfondire la cultura e la creatività brasiliana. I progetti presentati racconteranno una grande innovazione, a enfatizzare le caratteristiche di un Paese dove il #design è uno dei principali motori economici.


Organizzata in partnership con il Consolato Generale del Brasile a Milano, la mostra intende offrire una panoramica del #design brasiliano, a partire dal modernismo degli anni ’40, per arrivare al #design contemporaneo e sperimentale dei giorni nostri.


La storia del #design brasiliano verrà invece raccontata con la mostra “Modern Brazilian Masters”, curata da Lissa Carmona (ETEL), che ripercorre tutti i pezzi più iconici dei più grandi autori moderni. Per citarne alcuni esempi, la poltrona Dinamarquesa di Jorge Zalszupin, la sedia Bolas De Latão di Lina Bo Bardi, la panchina Marquesa di Oscar Niemeyer e il tavolino Joaquim di Paulo Werneck.


Il salone centrale dello spazio EDIT ospiterà la parte più consistente del progetto, la mostra “Dal Modernismo ad oggi”, attraverso i suoi elementi più significativi: 


-"O Sentar do Brasileiro" (“Le sedute dei Brasiliani”): racconta le diverse modalità e le differenti tipologie di seduta, in un Paese dalle molteplici influenze culturali. Creatività, innovazione e sostenibilità, le caratteristiche di questo progetto speciale selezionato da Apex e da Sindimóveis. Tra i designer Jader Almeida, Guto Indio da Costa ed Estudio Bola.