Cookie Consent by Free Privacy Policy website AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA L'OMAGGIO AD ACHILLE CASTIGLIONI A 100 ANNI DALLA NASCITA
august 25, 2018 - Comune di Mantova

AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA L'OMAGGIO AD ACHILLE CASTIGLIONI A 100 ANNI DALLA NASCITA


Press release available only in original language. 

AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA

L'OMAGGIO AD ACHILLE CASTIGLIONI

A 100 ANNI DALLA NASCITA

A 100 anni dalla nascita Festivaletteratura omaggia #achillecastiglioni, uno dei più importanti e influenti designer del Novecento, con un incontro dedicato:  Achille Castiglioni: ieri, oggi, domani,in programma venerdì 7 settembre alle ore 19.00 al Teatro Bibiena, vedrà i designer Andrea Anastasio e Francesco Faccin confrontarsi con il critico Beppe Finessi sul passato, presente e sull'eredità del grande intellettuale milanese.

Spazio di sperimentazione e ricerca da sempre aperto ad artisti, designer e illustratori, negli anni Corraini Edizioni non ha mai mancato di rendere omaggio al genio e alla poliedricità di Castiglioni attraverso numerose pubblicazioni:

  • 100x100 Achille, a cura di Chiara Alessi, Domitilla Dardi e Giovanna Castiglioni. A latere dell'omonima #mostra allestita la scorsa primavera, una raccolta di "regali di compleanno" per questo centesimo anniversario provenienti da altrettanti designer italiani e internazionali che hanno omaggiato il grande artista e la sua passione per gli oggetti d'uso quotidiano donando ciascuno il proprio "oggetto anonimo" preferito.
  • La voce del maestro. Achille Castilgioni di Eugenio Bettinelli, dedicato alla ventennale eppure poco conosciuta attività didattica dell'artista, tra esercitazioni, programmi, bibliografie e alcune delle lezioni tenute alle migliaia di studenti incontrati, qui trascritte e pubblicate per la prima volta.
  • Achille Castiglioni, di Paola Antonelli e Steven Guarnaccia, progetto nato in occasione della particolare esposizione che dei lavori del designer Paola Antonelli fece al MoMa di New York nel 1997, accompagnati a brevi testi autografi e alle illustrazioni di Guarnaccia stesso.