Cookie Consent by Free Privacy Policy website Matteo Thun racconta Tubino: ‘no design’ e sostenibilità
june 11, 2019 - Panzeri

Matteo Thun racconta Tubino: ‘no design’ e sostenibilità

Press release available only in original language. 

Tubino, una luce regolabile. Il frutto della ricerca di equilibrio e proporzione tra cilindri.

Applicare la #sostenibilità a un oggetto come una lampada. #matteothun ci racconta come ha pensato a Tubino. Lo spunto viene sempre dalla necessità di soddisfare un bisogno, l’abilità è quella di creare qualcosa di semplice che resista alla prova del tempo.

Tubino ha risolto un problema che ci portiamo dietro da tanti anni. Ci occupiamo della realizzazione di 8/12 hotel l’anno, con 150/250 camere ciascuno. Nelle stanze, il tavolo di lavoro è quasi sempre illuminato con un prodotto di #design. Ma questi #design non sono sempre adattabili universalmente”.

Ecco perché volevamo un oggetto iconico, progettato il meno possibile. La funzionalità è fondamentale per una luce regolabile, soprattutto per gli ospiti che arrivano in hotel la sera e che vogliono lavorare al computer, o per chi si alza presto per finire una presentazione. Così è nato Tubino”.

Tubino rientra nella categoria ‘no design’ nella maniera più bella possibile. È pensata per durare nel tempo”.

Sostenibilità? Tubino è fatta con tubi che si trovano in commercio, non c’è consumo inutile di energia e risorse né utilizzo di plastica”.

Thun spiega poi perché la collaborazione con #Panzeri ha funzionato così bene.

Con #Panzeri ci siamo trovati bene perché è una famiglia. Guardare in faccia le persone che risolvono un problema per noi è fondamentale”.

Essendo molto vicini al nostro studio di Milano, lo scambio di idee e  il dialogo tra di noi è stato molto efficiente. Come noi, #Panzeri è un ‘problem solver’, si occupa di risolvere problemi”.

Oltre a Tubino, Matteo Thun ha disegnato per noi anche Firefly in the sky. Trovi queste due e tutte le altre novità 2019, nel catalogo ‘Light and Shapes’.

Related news

april 14, 2021
july 09, 2020
june 22, 2020

Touch with your eyes, see with your fingers” (cit. J. W. Goethe) Large ceramic surfaces that tell an ancient story made up of eart...

Allaperto, the lounge collection spawned by the partnership between Ethimo, #matteothun and Antonio Rodriguez, which has become ic...

Large ceramic surfaces that tell an ancient story made up of earth blended together and light mineral elements forged over time. T...

You might be interested in

june 24, 2015

Archetypal shapes and the tactility of terracotta: Venere Bianca is the new project that Bitossi Ceramiche has developed and produ...