logo design
design
august 02, 2019 - Ferroluce

Ferroluce a Habitat riconferma il feeling con la Spagna

Press release available only in original language. 

Il feeling con la Spagna dell'azienda friulana #ferroluce handmade light, specializzata dal 1982 nella realizzazione di lampade e accessori per l'illuminazione principalmente in ceramica lavorata a mano, si rinnova con la presenza alla 55° edizione di #habitat - VALENCIA INTERNATIONAL FURNITURE & LIGHTING FAIR. Oltre ad essere presente in molti punti vendita spagnoli, recentemente ha installato una lampada a sospensione color petrolio della collezione Retrò al centro della sala del nuovo ristorante Tapa Tapa sulla Rambla di Barcellona dando carattere all'ambiente dallo stile urban contemporaneo. 

A Valencia #ferroluce handmade light sarà presente con le sue collezioni Retrò, la nuova Decò e la Classic.

Presentata per la prima volta a Euroluce, Decò è una nuova collezione decorativa ideale per gli arredi più contemporanei frutto della ricerca di tecniche sempre nuove nel rispetto della tradizione, con la garanzia di una lavorazione curata dei minimi dettagli. Dalle forme lineari, lampade a sospensione e applique in ceramica sono decorate a mano con una tecnica originale che esalta i cinque temi scelti per il 2019/2020: Afrika gioca sull'optical bianco e nero; Ming ricorda le ceramiche olandesi dai fiori blu o rosa antico; Tropical è caratterizzata da grandi foglie verdi; Scales e la più minimalista Obliqua con tagli che accentuano la bicromia.

L'ispirazione per tutta la collezione di lampade Retrò, che più contraddistinguono l'azienda grazie alla ceramica effetto trompe l'oeil, sanno dare accenti davvero unici agli ambienti come provano le molte recenti realizzazioni in Italia e all'estero. Retrò sono le fabbriche, i loft, i locali dallo stile underground, le stive delle navi mercantili... Forme e dimensioni line- ari sono studiate per dare carattere all'arredamento più minimal, ma sono altrettanto capaci di integrarsi anche con gli arredi più ricercati, tanto per il residenziale quanto per il contract. Il richiamo al passato è possi- bile grazie all'uso di materiali che ben si sposano tra loro come l'ottone anticato, il metallo ossidato e la ceramica colorata. Le finiture craquelé, i bulloni sul perimetro delle lampade, i fili intrecciati e le catene a vista sono tutti dettagli che rendono le creazioni adatte ad ambienti in stile industriale. La produzione artigianale evidenzia dettagli voluti ed ottenuti at- traverso precisi passaggi tecnici che conferiscono alle lampade un aspetto tattile e visivo vissuto.

Infine, la collezione Classic coniuga classico e moderno in una chiave unica e personale, adatta ad ambienti sobri ed eleganti e soddisfa qualsiasi richiesta in fatto di forme, misure, decori e colori. La costante ricerca dell'armonia delle forme e di nuove alchimie cromatiche rafforza la stima dei clienti, soprattutto esteri, e di quanti prediligono l'arredamento classico e soprattutto personalizzato. Ogni articolo si distingue così dalla monotonia dei prodotti realizzati in serie acquisendo una personalità̀ unica.

Le lampade #ferroluce sono il risultato della cura e della semplicità che la contraddistinguono e rispecchiano l'amore per la tradizione e i valori di un tempo. L'intento è quello di preservare l'arte e l'artigianato più tipici del made in Italy per portare in ogni ambiente un'atmosfera unica nello stile e nell'eleganza. La produzione si svolge esclusivamente in Italia ed ogni articolo prodotto è frutto dell'impegno dei suoi artigiani che svolgono con dedizione il proprio lavoro, creando e assemblando ogni elemento con particolare attenzione. Quale azienda artigiana di comprovata esperienza esegue tutti i decori, uno per uno, rigorosamente a mano secondo le tecniche artigianali di una volta. Manufatti ad arte dove traspare la passione per il bello, le lampade #ferroluce sono il risultato di oltre venti passaggi che ne accrescono il valore, dove l'uomo è elemento imprescindibile.