Cookie Consent by Free Privacy Policy website La Calce del Brenta e Archiproducts Milano 2023.
may 05, 2023 - La Calce del Brenta

La Calce del Brenta e Archiproducts Milano 2023.

La Calce del Brenta, ovvero la storia scritta nella pietra. Terra, fuoco, acqua e aria: da questi elementi nasce #lacalcedelbrenta. La Terra da cui tutto ha origine diventa il motore del concept ed essa stessa titolo dell’allestimento di Archiproducts Milano curato da Studiopepe.

Qui trova spazio il racconto della magia della trasformazione della calce. Un percorso che ha inizio con l’accurata selezione dalla terra di ciottoli calcarei, fonte di questo materiale totalmente naturale a cui dona vitali caratteristiche minerali rendendola completamente atossica, garante della traspirabilità, nemica di umidità e muffe e facile da lavorare. Tutto per una resa estetica unica e durevole nel tempo. Un processo sano, pulito, senza emissione di CO2, nel pieno rispetto della terra, quella su cui viviamo. Una trasformazione controllata degli elementi naturali che permette a #lacalcedelbrenta, ultima testimone del fare calce secondo tradizione, di ottenere la migliore delle materie prime, elemento distintivo dell’alta qualità delle finiture proposte. Così, da #archiproductsmilano, la scelta di rivestire intere stanze (pareti e soffitto) e completarne altre con moodboard che diventano elementi decorativi, è imprescindibile. In linea con quanto ha pensato lo Studiopepe: “[…] Un continuum visivo ispirato a gradienti naturali immerge in una dimensione coesiva e materica. Rivestimenti e arredi vestono lo spazio con una delicata palette nelle sfumature terracotta, sabbia e argilla. Luci calde, materiali naturali e sperimentali intensificano il senso di connessione con la terra.

Per trasmettere tutto il potere evocativo di questo materiale antico vengono selezionate le finiture Riva col. Caffè 7248 (per la stanza 3, piano terra), Contrasto col. Caffè 7248 + “artwork” a parete (corridoio, piano terra), Zer04 col. Tortora 5052 + “artwork” a parete (stanza 5 e disimpegno, primo piano) e Infine col. Cashmere 5048 (stanza 6, primo piano).

Quattro texture proposte nei più diversi toni del marrone per un chiaro rimando alla Terra, ciascuna fortemente caratterizzante. Riva, semplice e versatile, è una materia unica che nasce dall’equilibrio fra natura, bellezza e colore. Una pelle materica mai ordinaria che regala a tutte le dimensioni dell’abitare un’armonia di stile, ricercatezza e accostamenti innovativi. Una finitura che ben si adatta agli ambienti, caratterizzando fortemente lo spazio che lo circonda. Contrasto nella sua essenzialità, #mostra la grande capacità espressiva. È a base di calce, ma evoca il cemento in ogni sua caratteristica: dalle piccole imperfezioni e bolle d’aria che rimangono sulla parete durante l’applicazione, alle impronte tipiche dei casseri di legno. Contrasto regala alle pareti impatto visivo e forza scenografica. Zer04 è un nuovo concept di design multisensoriale per le superfici verticali. Una nuova interpretazione della decorazione che valorizza la parete come spazio architettonico. Alle profondità, ai riflessi e all’intensità visiva viene affiancata una materia morbida e vellutata, estremamente delicata e raffinata al tatto, che evoca suggestioni profonde. Infine è invece una preziosa finitura che nasce dalla continua ricerca della simbiosi perfetta di calce e marmo, amalgama tra la finezza del primo con la resistenza del secondo che ha condotto ad un risultato inedito e prezioso. Sobria ed elegante, si caratterizzata per opacità e morbidezza. Come un velo setoso di colore che accarezza le pareti. La Calce del Brenta da #archiproductsmilano, via Tortona 31 a #milano, si presenta ad architetti e interior decorator fino a marzo 2024!

Further information in the press release to download